martedì 9 dicembre 2008

Sempre e solo : Grafici di Borsa

Oggi, una carrellata di grafici per ribassisti... Praying Se questo rimbalzo vuole trasformarsi in vero e duraturo rialzo, allora la situazione di tutti questi indicatori di sentiment e di spessore del mercato, dovranno migliorare e tornare su livelli congrui :

1) Il Put-call ratio è semplicemente il rapporto tra il numero di PUT scambiate in un giorno diviso il numero di CALL scambiate in quel dato giorno. Al fine di smussare le fluttuazioni quotidiane di questo algoritmo si calcolano le medie mobili relative ad esso.
Blog - S&P500 e PutCall Ratio al 8 dicembre 2008E’ da sempre un contrary indicator molto valido e per questo molto utilizzato. Quando molti investitori sono rialzisti (comprano molte CALL), allora i contrarian shortano il mercato, dal momento che la maggioranza sbaglia. Specularmente quando molti traders sono al ribasso (e comprano PUT) i contrarian sono rialzisti e comprano il mercato. Il grafico qui sopra parla da solo. In questa fase di mercato ribassista, ad ogni minimo del put-call ratio è corrisposto un massimo sull'indice S&P500.

2) La Volatilità (Vix) dell'indice S&P500 si trova all'interno di un triagnolo ascendente ben definito.Blog - Vix Ascending Triangle al 8 dicembre 2008 

Il Vix misura la volatilità - il termine tecnico per le oscillazioni di mercato. Quindi un Vix in salita è tipicamente un segnale che la paura, più che l'avidità, predomina sui mercati. Più alto si spinge il Vix, più turbolento è il mercato.

3) Sondaggio (da interpretare in ottica contrarian) e indicatore di Sentiment. Blog - Sentiment Indicatori al 8 dicembre 2008





Contrarian : strategia operativa basata sull'agire in maniera controcorrente rispetto alla maggioranza degli attori del mercato.

 





4) Due grafici con vari indicatori di Spessore del mercato, proposti dal sito DecisionPoint :
Blog - S&P500 e indicatori DecisionPoint al 5 dicembre 2008
Blog - Nyse Overbought Oversold Indicator al 8 dicembre 2008